Sweet Home 3D Icon    Modificare arredamento
 

È possibile modificare la posizione, la dimensione, l'elevazione e l'angolo dei mobili della casa, sia con il mouse che con la voce di menu Arredamento > Modifica....
Per modificare i mobili con il mouse, selezionali nella piantina della casa o nell'elenco dei mobili. Per selezionare un pezzo nel piano, fai clic su di esso. Per selezionare più pezzi nel piano, traccia una selezione rettangolare attorno a essi, oppure fai clic sui pezzi tenendo premuto il tasto Maiusc.
Per evitare di selezionare mobili con altri tipi di oggetti nella piantina, blocca la pianta di base facendo clic sul lucchetto visualizzato in alto a sinistra del pannello del piano o scegliendo Piano > Blocca elementi di base del menù. Ciò non consentirà la selezione di pareti, stanze, dimensioni, testo libero, porte e finestre, per consentirti di disporre più facilmente tuoi mobili. Un secondo clic sul lucchetto o l'aggiunta di qualsiasi oggetto al piano che non sia un mobile sbloccherà il piano.
Per spostare i pezzi selezionati, posiziona il puntatore del mouse all'interno della casella selezionata di uno di questi pezzi quindi trascinali e rilasciali o premi le frecce della tastiera. Quando il puntatore del mouse si trova su un muro durante lo spostamento di un pezzo, quel pezzo sarà automaticamente ruotato e ridimensionato in base all'orientamento e allo spessore del muro se si tratta di una porta o di una finestra, mentre un pezzo di un altro tipo è orientato in modo che la sua faccia posteriore si trovi lungo il muro.
Se vuoi gestire i pezzi selezionati come un unico mobile (per esempio un tavolo con le sue sedie), scegli Arredamento > Raggruppa dal menu.

Quando è selezionato un pezzo o un gruppo di pezzi nella piantina, puoi anche cambiarne le dimensioni, l'elevazione o l'angolo con uno dei quattro indicatori che compaiono a ogni angolo del pezzo selezionato./p>

Furniture corners

1.

L'indicatore di rotazione mostra l'angolo che puoi trascinare per ruotare il pezzo selezionato attorno all'asse verticale.

2.

L'indicatore di elevazione mostra l'angolo che puoi trascinare per modificare l'elevazione del pezzo selezionato (in relazione all'elevazione del livello a cui è stato aggiunto, se la casa contiene più livelli).

3.

L'indicatore dell'altezza mostra l'angolo che puoi trascinare per modificare l'altezza del pezzo selezionato.
Se l'angolo di rotazione del pezzo attorno a un asse orizzontale non è zero, questo indicatore ti consente di aggiornare l'angolo piuttosto che l'altezza del pezzo. Se il mobile è una fonte di luce o una lampada che contiene sorgenti luminose, questo indicatore è un regolatore di luminosità. Se vuoi modificare l'altezza di tali oggetti, modifica gli attributi come indicato nel paragrafo successivo.

4.

L'indicatore della dimensione mostra l'angolo che puoi trascinare per modificare la larghezza e la profondità del pezzo selezionato. Il trascinamento di questo indicatore su un pezzo ruotato orizzontalmente o premendo il tasto Maiusc aggiornerà proporzionalmente la larghezza, la profondità e l'altezza del pezzo selezionato. Questo indicatore ti consente anche di ridimensionare il pezzo selezionato solo lungo la sua larghezza o profondità quando viene premuto il tasto Ctrl (tasto Alt su Mac OS X).

Quando il puntatore del mouse è su uno di questi angoli, cambia per indicare che puoi trascinare e rilasciare questo angolo per cambiare gli attributi corrispondenti del pezzo di arredamento selezionato. Mentre premi il pulsante del mouse, un suggerimento mostra il valore degli attributi modificati.
L'arredamento modificato con il mouse è disegnato contemporaneamente nella piantina e nella vista 3D.

Un pezzo di arredamento può essere inoltre modificato mediante il suo pannello, facendo doppio clic su questo pezzo nella piantina o nella lista arredamento, o scegliendo Arredamento > Modifica... dopo averlo selezionato.

Modify furniture

Nel pannello dell'arredamento, puoi cambiare il suo nome, l'ascissa (X) e l'ordinata (Y) del suo centro, l'elevazione del suo fondo dal pavimento, la larghezza, la profondità e l'altezza, il colore o la texture, la lucentezza, la visibilità, l'angolo di rotazione, se il suo nome deve essere o meno visualizzato nella piantina e se il suo modello 3D deve essere ribaltato. Non è possibile ruotare porte, finestre, scale e gruppi attorno a un asse orizzontale.
Se rendi un pezzo invisibile, questo non verrà disegnato nella piantina e neanche nella vista 3D, ma apparirà ancora nell'elenco dell'arredamento par far sì che tu possa renderlo visibile in seguito.
Quando un pezzo viene modificato (o se i pezzi selezionati sono tutti uguali), puoi anche fare clic sul pulsante Modifica mostrato accanto all'opzione Materiali, per sostituire ogni colore o texture del pezzo con quello di tua scelta.

Modifica mobili

Il pannello Materiali arredo mostra l'elenco dei materiali che puoi modificare e un'anteprima 3D delle modifiche apportate al colore e alla texture, perché i materiali potrebbero non avere sempre dei nomi chiari o tradotti (come bone2 invece di materasso o flyellow invece di telaio nella figura precedente). Quando necessario, puoi anche ruotare l'oggetto nell'anteprima 3D con il mouse e modificare più di un materiale contemporaneamente dopo averli selezionati nell'elenco.

Quando la colonna Visibile viene visualizzata nell'elenco dei mobili, anche la visibilità del mobile selezionato può essere modificata facendo clic direttamente sulla casella di selezione Visibile nell'elenco.

Se vuoi modificare gli attributi di un gruppo di pezzi, selezionali e scegli Arredamento > Modifica.... I valori degli attributi differenti da un pezzo all'altro nel gruppo di pezzi d'arredamento selezionati, appariranno vuoti nel pannello arredamento.

Quando viene scelta una valuta nel pannello delle preferenze, il riquadro di modifica dei mobili consente di inserire anche il prezzo e la percentuale di IVA/imposta sulle vendite/GST dei mobili selezionati.

Usa la voce di menù Piano > Modifica stile testo per cambiare la misura o lo stile del testo che mostra il nome del pezzo di arredo selezionato.

Se vuoi allineare un gruppo di pezzi, selezionali e scegli uno degli elementi di menù Arredamento > Allinea. Gli arredi vengono allineati sul primo pezzo selezionato.

Un pezzo di arredamento qualificato come porta o finestra indica a Sweet Home 3D di bucare automaticamente i muri all'intersezione . Per assicurare che questa intersezione venga correttamente elaborata, verifica che la profondità di una porta o finestra sia sempre maggiore dello spessore del muro in cui questa fa il buco. Questa elaborazione non viene fatta per altri tipi di arredamento.

Quando la tua casa contiene più di un livello, una scala è in grado di praticare un buco automaticamente nel soffitto e nel pavimento dei livelli superiori quando la sua altezza è superiore all'altezza del livello superiore.

La modifica della potenza delle luci ha qualche effetto solo nelle immagini calcolate dagli strumenti di creazione di foto o video, ai due migliori livelli di qualità disponibili per questi strumenti. Una sorgente di luce non ha una rappresentazione 3D fisica e può essere visualizzata nella vista 3D se selezionata a scopo di riscontro.

Se un mobile viene rilasciato su un altro, sarà elevato per apparire in cima a quest'ultimo, quando il suo rettangolo di selezione è compreso in quello di quest'ultimo, salvo in pochi casi logici come mobili rilasciati su una pianta. Se il bordo del pezzo rilasciato interseca il bordo di un altro pezzo, il pezzo rilasciato sarà posizionato lungo il bordo di quel pezzo. Questi comportamenti automatici sono disabilitati quando il magnetismo è disattivato.

Quando rilasci o sposti un mobile, viene automaticamente sollevato sopra un altro solo se la sua elevazione è uguale a zero (sul pavimento del livello selezionato). Se vuoi regolarne l'elevazione dopo esserti spostato su un altro oggetto, seleziona la voce di menu Arredamento > Ripristina elevazione per evitare di abbassare l'elevazione di quel pezzo a zero e spostarlo.

Se gli elementi selezionati nella piantina contengono muri, stanze, arredi, dimensioni e testo, tutti questi elementi saranno spostati mediante trascinamento o i tasti freccia. Se mentre trascini tieni premuto il tasto ctrl (o su Mac OS X, il tasto alt), gli elementi saranno duplicati.

Come impostazione predefinita, l'angolo di un pezzo d'arredamento è un multiplo di 15° per aiutarti a posizionarlo parallelo ai muri nella tua casa. Puoi annullare questo magnetismo tenendo premuto il tasto Alt durante la rotazione di un pezzo, o disabilitandolo nel pannello preferenze. Allo stesso modo, l'angolo, la profondità e l'altezza da terra di un pezzo spostato possono essere automaticamente aggiornate solo quando il magnetismo è abilitato.

L'unità di misura visualizzata in modo predefinito nei suggerimenti e nel pannello arredamento dipende dal tuo Paese. Puoi cambiare in centimetri, metri, millimetri o pollici attraverso il pannello preferenze.

Per aiutarti a posizionare l'arredamento, cambia il punto di vista e/o la trasparenza dei muri nella vista 3D della tua casa.

I pezzi importati nel catalogo arredamento possono inoltre essere modificati facendo doppio clic su di essi.