Sweet Home 3D Icon    Modificare le stanze
 

Puoi modificare la posizione delle stanze della casa con il mouse, dopo averle selezionate nella piantina della casa.
Per selezionare una stanza nella piantina, fai clic su di essa. Per selezionare stanze multiple o oggetti multipli nella piantina, disegna una selezione rettangolare attorno ad essi, o/e fai clic su di essi premendo il tasto Maiusc.
Per spostare gli oggetti selezionati, posiziona il puntatore del mouse all'interno del riquadro selezionato di uno di questi oggetti e trascinali, o premi i tasti freccia. Tieni presente che la stanza non è collegata ai muri, finestre e porte attorno a essa, così dovrai selezionare la stanza insieme con tali oggetti se vuoi spostarli tutti.

Quando una stanza è selezionata nella piantina, puoi spostare uno di questi punti, con gli indicatori dei punti che appaiono su ogni punto della stanza selezionata. Puoi inoltre spostare il testo che visualizza il suo nome e quello che visualizza la sua area, se sono visibili.

Room points

1. 2...

Gli indicatori degli angoli mostrano i punti che puoi trascinare per spostare gli angoli di una stanza.

3.

L'indicatore del nome mostra il punto che puoi trascinare per spostare il nome della stanza.

4.

L'indicatore dell'area mostra il punto che puoi trascinare per spostare il testo indicante l'area della stanza.

Quando il puntatore del mouse è sopra uno di questi indicatori, questo cambia per indicarti che puoi trascinare questo punto o testo per spostarlo. Con il pulsante del mouse premuto le linee guida e il magnetismo attivati nelle intersezioni dei muri ti aiuteranno a trovare un angolo di stanza o un'altra posizione.
Le stanze modificate con il mouse sono disegnate contemporaneamente nella piantina e nella vista 3D.

Il nome e gli attributi 3D di una stanza possono essere inoltre modificati grazie al suo pannello, che apparirà dopo un doppio clic su di esso nella piantina della casa o scegliendo Piano > Modifica stanze... dopo averlo selezionato.

Nel pannello stanza, Puoi cambiare il nome della stanza selezionata e scegliere se saranno visualizzati nella piantina.
Puoi inoltre scegliere se il pavimento e il soffitto della stanza selezionata nella vista 3D, e con quale colore o texture.

Se vuoi modificare il nome o gli attributi 3D di una selezione di stanze, seleziona questa stanze e scegli Piano > Modica stanze.... I valori degli attributi che sono differenti da una stanza all'altra nelle stanze selezionate, apparirà vuoto nel pannello relativo alla stanza.

Usa la voce di menù Piano > Modifica stile per cambiare la misura o lo stile del testo relativi al nome e all'area delle stanze selezionate.

Se vuoi selezionare colori differenti o texture su differenti parti del pavimento di una stessa stanza, crea una stanza per ogni parte e cambia il colore o texture.

L'elevazione del pavimento di una stanza è sempre uguale all'altezza del livello a cui appartiene la stanza (o 0 se alla casa non è stato aggiunto alcun livello). Se la stanza non è all'ultimo livello, l'altezza del soffitto sarà uguale all'altezza + l'altezza del livello di appartenenza. Altrimenti, l'altezza del soffitto di una stanza è elaborato ad ogni punto della stanza, e l'altezza a ognuno di questi punti è uguale all'altezza del punto di inizio o fine più vicino di un muro. Questo consente di creare il soffitto di una soffitta quando selezioni differenti altezze differenti altezze in corrispondenza dei punti di muri in pendenza. Quando si seleziona l'opzione Soffitto sempre piatto, il soffitto è sempre piatto e posizionato all'altezza della parete più alta del livello. Deseleziona questa opzione per provare il soffitto di un attico (funziona solo per stanze con una forma semplice).

Il soffitto di una stanza è visibile solo da sotto, che significa che potrai vederlo solo quando è selezionata la Visita virtuale. Questo ti consente di vedere sempre l'interno della casa in modifica quando la Vista aerea è selezionata, sia che la casella di selezione Visualizza soffitto è selezionata o meno.

Se vuoi disabilitare il magnetismo sui punti di intersezione dei muri e per gli angoli delle linee disegnate, premi il tasto Alt key mentre sposti i punti, o disabilita il magnetismo nel pannello preferenze.

Se gli elementi selezionati nella piantina contengono muri, stanze, arredamento, dimensioni, e testo, tutti questi elementi saranno mossi mediante trascinamento o i tasti freccia. Se tieni premuto il tasto ctrl (o su Mac OS X, il tasto alt) durante l'operazione di trascinamento, gli elementi saranno duplicati.

L'unità di misura visualizzata in modo predefinito per l'area dipende dal tuo Paese. Puoi cambiare in centimetri, metri, millimetri o pollici nel pannello preferenze. Se l'unità di misura scelta è pollici, Le aree della stanza saranno visualizzate in piedi quadrati, altrimenti verranno visualizzate in metri quadri.

Scegli Piano > Ingrandisci or Piano > Rimpicciolisci per cambiare la scala della piantina.