Sweet Home 3D Icon    Modificare dimensioni
 

Puoi cambiare la posizione e la misura delle dimensioni con il mouse.
Per cambiare le dimensioni, selezionale prima nella piantina facendo clic su di essa. Per selezionare dimensioni multiple (o altri oggetti) nella piantina, disegna un rettangolo di selezione attorno a loro, o fai clic sulle dimensioni tenendo premuto il tasto Maiusc.
Per muovere le dimensioni selezionate, posiziona il puntatore del mouse su una di queste dimensioni e trascinale o usa i tasti freccia.

Quando una dimensione è selezionata nella piantina puoi inoltre:

  • Spostare i suoi punti di inizio e fine, con l'indicatore di misura che appare a entrambi gli estremi della dimensione selezionata.
  • Cambiare la misura delle sue linee di estensione, attraverso l'indicatore di misura delle linee di estensione che appare a metà della linea di dimensione selezionata.

1.

L'indicatore del punto di inizio mostra il punto e la linea di estensione che puoi trascinare per spostare il punto di inizio di una dimensione.

2.

L'indicatore della misura della linea di estensione mostra il punto sulla linea di dimensione che puoi trascinare per ridimensionarla.

3.

L'indicatore del punto di fine mostra il punto e la linea di estensione che puoi trascinare per spostare il punto di fine di una dimensione.

Quando il puntatore del mouse è sopra uno di questi indicatori, cambia per indicarti che puoi trascinare questo punto per cambiare l'attributo corrispondente della dimensione selezionata. Mentre trascini il mouse, la misura e la lunghezza della dimensione modificata sono aggiornate nel piano.

Quando è selezionata una sola dimensione, puoi spostarla soltanto se la posizione iniziale del puntatore del mouse è sulla linea di dimensione e non sull'indicatore di misura delle linee di estensione.

Usa la voce di menù Piano > Modifica stile testo per cambiare la misura o lo stile del testo che indica la lunghezza delle dimensioni selezionate.

Per aiutarti a mantenere il parallelismo delle dimensioni, l'angolo di una dimensione modificata è per in modo predefinito un multiplo di 15°. Puoi annullare questo magnetismo tenendo premuto il tasto Alt durante il movimento del mouse o disabilitando il magnetismo nel pannello preferenze.

Se gli elementi selezionati nella piantina contengono muri, stanze, arredamento, dimensioni e testo, tutti questi elementi saranno spostati tramite trascinamento o i tasti freccia. Se tieni premuto il tasto ctrl (o sotto Mac OS X, il tasto alt) durante il trascinamento, questi saranno duplicati.

La lunghezza visualizzata nelle dimensioni è espressa in modo predefinito nell'unità di misura del tuo Paese. Puoi cambiare da centimetri a pollici attraverso il pannello preferenze.