Sweet Home 3D Icon    Creare foto
 

Per creare immagini 3D o foto della tua casa, scegli la voce di menù Vista 3D > Crea foto... o fai clic sullo strumento Crea foto.

Photo Creation tool Lo strumento Crea foto

Questo mostrerà la seguente finestra che mostra la dimensione, la qualità ed eventualmente altre impostazioni utilizzate durante il processo di creazione dell'immagine, insieme al pulsante Crea che avvia il calcolo del immagine e il pulsante Salva... che ti permetterà di salvare l'immagine mostrata, una volta calcolata.

Se la dimensione predefinita dell'immagine non ti soddisfa, scegli una larghezza e un'altezza diverse. Quando la casella Applica proporzioni è selezionata, l'altezza dell'immagine viene aggiornata automaticamente a ogni cambio di larghezza secondo le proporzioni date dalla casella combinata accanto alla casella di selezione Applica proporzioni.
Il cursore Qualità ti consente di scegliere tra i quattro livelli seguenti, dalla qualità peggiore alla migliore o dal motore di rendering più veloce a quello più lento, a tuo piacimento

Quality 0

1. Il livello di qualità più basso corrisponde a ciò che vedi nella vista 3D con lo stesso campo visivo.

   Quality 2 3. Il terzo livello di qualità utilizza un processo di rendering completamente diverso chiamato Illuminazione globale con ombre calcolate dalla posizione del sole e di altre luci.
Quality 1

2. Il secondo livello di qualità è uguale alla qualità più bassa con ombre aggiuntive visualizzate sotto i mobili che si trovano a livello del suolo, fornendo un rendering più realistico.

Quality 3 4. Il miglior livello di qualità è simile al livello precedente. I dettagli sono resi meglio e le superfici lucide hanno un aspetto migliore.

Ai due migliori livelli di qualità, l'immagine prodotta dipende dalla posizione e dalla potenza delle luci. In modo predefinito, l'immagine viene calcolata a mezzogiorno con luci aggiuntive posizionate automaticamente sul soffitto di ogni stanza. Se vuoi controllare meglio le sorgenti luminose della tua casa, deseleziona la casella Aggiungi plafoniere, aggiungi alcuni oggetti della categoria Luci nel piano e regola la loro potenza con l'indicatore di alimentazione o modificando i loro attributi. La potenza del sole, il colore e la direzione dei suoi raggi dipendono dall'ora del giorno e dalla data selezionata, ma anche dalla direzione del nord, dalla posizione geografica e dal fuso orario, questi ultimi parametri sono gestiti dal pannello della bussola. La luminosità globale dell'immagine dipende anche dal livello di la luminosità della luce impostata nel pannello Modifica vista 3D.
Infine, il pannello Crea foto ti permette di scegliere anche tra i 4 diversi tipi di lenti seguenti.

   
Predefinite
 
Profondità di campo
   
Grandangolo Sferiche

Se vuoi calcolare un gruppo di foto nella stessa sequenza, memorizza i punti di vista che ti interessano con la voce di menu Vista 3D > Memorizza punto di vista... quindi seleziona la voce di menu Vista 3D > Crea foto dai punti di vista.... Sarà visualizzata una finestra che ti consentirà di scegliere la dimensione, la qualità dell'immagine e il formato del file delle immagini calcolate, prima di calcolarle e salvarle nella cartella di tua scelta. Ai due migliori livelli di qualità, la data/ora e l'obiettivo utilizzati per un dato punto di vista prodotto saranno gli ultimi valori che hai inserito nel pannello Crea foto nel momento in cui hai memorizzato o modificato quel punto di vista. Se non hai mai aperto il pannello Crea foto o non hai modificato la data/ora in quel pannello, la data/ora sarà mezzogiorno del giorno in cui è stata creata la casa modificata.

Create photos at points of view

Le lenti sferiche calcolano immagini equirettangolari. Queste immagini con uno strano aspetto hanno sempre un'altezza uguale alla metà della larghezza (proporzioni 2/1) e sono utili per generare un panorama con Quicktime VR o con strumenti Javascript come Panolens o Three.js,...

Nella categoria Luci del catalogo ci sono alcune luci speciali chiamate Sorgente luminosa e sono rappresentate da un'icona a forma di lampadina. Queste sorgenti luminose non hanno una rappresentazione fisica 3D e sono visibili nella vista 3D solo se selezionate, a scopo di riscontro. Servono solo per illuminare la vista 3D ai due migliori livelli di qualità. Ingrandirli produrrà ombre più morbide.

Ai due migliori livelli di qualità, il colore dei raggi solari dipende dall'elevazione del sole nel cielo durante il giorno, e il sole non produce luce di notte. Se hai selezionato un colore per il cielo nel pannello vista 3D o se la modalità attuale è Vista aerea, un'immagine del cielo calcolata in base all'ora del giorno viene utilizzata per il rendering del cielo. Se hai scelto una trama per il cielo, quella trama sarà sempre utilizzato in modalità Visita virtuale qualunque sia l'orario selezionato.

Se l'immagine calcolata è tutta nera, controlla che il visitatore virtuale non si trovi in un muro, e di notte, che ci siano luci visibili con una potenza maggiore di zero o che Aggiungi plafoniere sia selezionata. Se l'orario che hai inserito è un'ora del giorno, controlla anche se la posizione geografica e il fuso orario sono coerenti. Ricorda che quando è mezzogiorno nel fuso orario dell'Europa centrale, è ancora notte in California.

In modalità Vista aerea, i soffitti delle stanze sono non visibili. Se vuoi vederli ai migliori due livelli di qualità, dovresti usare la modalità Visita virtuale ed elevare il punto di vista del visitatore virtuale.

A un determinato livello di qualità, puoi ancora migliorare la qualità dell'immagine scegliendo una dimensione più grande per la tua immagine, quindi riducendo la dimensione dell'immagine calcolata in un editor come The Gimp.

Ai due migliori livelli di qualità, l'elenco a tendina Renderer consente di scegliere il motore di rendering che calcolerà l'immagine (non disponibile su tutti i sistemi). Se vuoi eseguire il rendering delle immagini più velocemente, prova YafaRay e/o spegni alcune luci inutili. Un'immagine di dimensioni maggiori richiederà anche più tempo per essere calcolata.

Le finestre Crea foto e Crea foto dai punti di vista non sono modali. Questo significa che non bloccano la digitazione in altre finestre e ti consentono di modificare la tua casa o il tuo punto di vista nella finestra principale, mentre una di queste finestre è aperta.

Durante il calcolo di una foto a, le modifiche apportate a casa tua non influenzeranno il rendering in corso.