Sweet Home 3D Icon    Aggiungere livelli
 

Ogni casa è creata con un livello predefinito, ma Sweet Home 3D è anche in grado di gestirne più livelli, con un'elevazione positiva o negativa per ogni livello. Per aggiungere un nuovo livello, scegli Piano > Livelli > Aggiungi livello o Piano > Livelli > Aggiungi livello alla stessa altezza dal menu. Quando una casa ha più di un livello, alcune schede sono visualizzate nella parte superiore della vista della piantina e consentono di selezionare il livello in cui si desidera aggiungere alcuni oggetti. Alla fine dell'elenco delle schede, appare anche una scheda con un segno + che puoi utilizzare per creare più livelli se necessario.

Adding levels
Nuovo livello che mostra con un colore chiaro pareti e soffitti del livello inferiore

Per aiutarti a trovare il tuo posto in un livello superiore, le pareti e i soffitti del livello inferiore vengono visualizzati con un colore chiaro nella vista della piantina. Se il livello selezionato è il livello più basso, i muri e i pavimenti del livello successivo saranno disegnati con un colore chiaro. Quando il magnetismo è attivo, il puntatore del mouse viene magnetizzato su pareti e stanze per consentirti di utilizzare più facilmente gli strumenti di disegno di pareti o stanze. Se necessario, puoi anche semplicemente copiare alcuni muri, stanze o mobili da un altro livello per incollarli nel nuovo livello.

Ogni livello ha un'elevazione e altri attributi che possono essere cambiati. Se la sommità di alcune pareti o di alcuni mobili aggiunti a un livello inferiore è più alta dell'elevazione del livello selezionato, appariranno a colori, come i muri perimetrali, la scala a chiocciola e la finestra a destra nella figura successiva.

Adding levels
Nuovo livello che mostra a colori le pareti alte e i mobili del livello inferiore

L'aggiunta di un nuovo livello non ha alcun effetto diretto nella vista 3D e nessun piano viene aggiunto automaticamente per separare un livello da un altro. È solo una volta che inizi a disegnare muri, stanze o aggiungi dei mobili che vedrai apparire questi nuovi oggetti all'altezza del nuovo livello.

L'altezza e lo spessore del pavimento di un nuovo livello può essere impostato nel pannello preferenze. L'elevazione di un nuovo livello viene calcolata sommando l'elevazione dell'ultimo livello, la sua altezza e lo spessore del pavimento impostato nelle preferenze. L'altezza di un nuovo livello è uguale alla nuova altezza dei muri inserita nelle preferenze.

Una volta creato un livello, puoi cambiare il suo nome, la sua elevazione, la sua altezza e lo spessore del pavimento facendo doppio clic sulla sua scheda, o scegliendo Piano > ; Modifica livello... dal menu.

Le schede nella parte superiore della vista della piantina elenca i livelli nell'ordine della loro elevazione, quindi alla stessa elevazione, nell'ordine di apparizione impostato nel pannello di modifica del livello.

La selezione di un mobile nell'elenco dell'arredamento selezionerà automaticamente il livello a cui è stato aggiunto, se questo pezzo non può essere visualizzato nel livello attuale.

Ogni livello di una casa può avere la propria immagine di sfondo per disegnare muri e stanze su di esso.

Le pareti e i soffitti di un altro livello disegnati con un colore chiaro non vengono stampati o copiati negli appunti. Sono presenti per aiutarti a trovare la tua posizione e disegnare più velocemente il livello attuale.

Seleziona la voce di menu Modifica > Seleziona tutto a tutti i livelli per spostare tutti gli oggetti di una casa a più livelli, modificarli o esportarli in formato OBJ senza includere un elemento terreno a quota 0. Mentre questa modalità di selezione è attiva, i nomi dei livelli sono bordati con il colore di selezione nelle schede mostrate nella parte superiore della vista della piantina, ed è possibile deselezionare/riselezionare gli oggetti della piantina facendo clic su di essi, mantenendo premuto il tasto Maiusc, oppure scegliendo ciascuno di essi nel sottomenu contestuale Attiva/disattiva selezione. Un semplice clic nella piantina o nell'elenco dei mobili uscirà da questa modalità.