Sweet Home 3D Icon    Tracciare polilinee e curve
 

Per disegnare polilinee e curve, devi prima scegliere la voce di menu Piano > Crea polilinee o seleziona lo strumento Crea polilinee

Polyline Creation mode tool Lo strumento Crea polilinee

È possibile creare una nuova polilinea facendo clic nella piantina nel punto iniziale della nuova polilinea, quindi in ogni punto della polilinea fino a fare doppio clic sul punto finale o premere il tasto Esc. Se il doppio clic finale si trova sul punto iniziale, il percorso della polilinea è chiuso, con conseguente creazione di un poligono. Se premi il tasto Ctrl (o il tasto alt in Mac OS X) mentre disegni il primo segmento, sarà creata una curva se la polilinea conta almeno 3 punti.
Le polilinee e le curve appaiono solo nel piano e non hanno rappresentazione nella vista 3D.

Drawing polylines
Varie polilinee, curve e poligoni

Per terminare il disegno di polilinee, scegli Piano > Seleziona o usa lo strumento Seleziona (o un altro strumento).

Select tool Lo strumento Seleziona

Per aiutarti a disegnare le polilinee con precisione, usa i suggerimenti e ingrandisci. Se premi il tasto Invio quando la piantina è in primo piano, i valori visualizzati nel suggerimento diventeranno modificabili per permetterti di inserire con la tastiera la lunghezza e l'angolo del segmento attuale (se non hai ancora indicato il primo punto della polilinea, il suggerimento mostrerà le coordinate di quel punto). Usa i tasti Freccia in su, Freccia in giù o Tab per modificare un altro valore e premi nuovamente il tasto Invio per confermare i valori inseriti. Se vuoi usare di nuovo il mouse per disegnare la polilinea, è sufficiente spostarla sulla piantina.

L'angolo del segmento disegnato è per impostazione predefinita un multiplo di 15°. Puoi annullare il magnetismo nel pannello preferenze o mentre disegni, tenendo premuto il tasto Alt in Windows, il tasto cmd su Mac OS X o i tasti Maiusc + Alt su Linux.

Come mostrato dall'ultima forma nell'immagine sopra, la curva di una polilinea viene calcolata in modo tale che se crei un quadrato chiuso di 4 punti, la curva risultante sarà un cerchio.

Una volta creata una polilinea, puoi cambiare la sua posizione, il suo colore e il suo stile. Potresti anche modificare successivamente una polilinea in una curva con il relativo riquadro di modifica.

Scegli Piano > Ingrandisci o Piano > Rimpicciolisci per cambiare la scala della piantina e, o scorri con la rotella del mouse in avanti o indietro mentre tieni premuto il tasto ctrl (o sotto Mac OS X, premuto il tasto cmd).

Mentre lo strumento Crea polilinee è selezionato, alcuni strumenti e menù sono disabilitati. Se hai bisogno di questi strumenti, seleziona nuovamente lo strumento Seleziona.