Sweet Home 3D Icon    Disegnare stanze
 

Per disegnare stanze, devi prima scegliere Piano > Crea stanze o selezionare lo strumento Crea stanze.

Room Creation mode tool Strumento Crea stanze

Puoi creare una nuova stanza o una nuova superficie nella piantina della casa usando uno di questi due metodi:

  • fai clic su ogni angolo della stanza, quindi fai doppio clic sull'ultimo punto o premi Esc dopo aver aggiunto l'ultimo punto,
  • fai doppio clic all'interno di una superficie chiusa (già circondata da muri).

Quando disegni una stanza punto per punto con il magnetismo attivato, una linea-guida colorata si rivelerà per aiutarti a fare clic a ogni angolo della stanza. Una stanza creata con il doppio clic coprirà l'area del pavimento da muro a muro intorno al punto dove hai fatto clic, e includerà inoltre la metà dello spessore di ogni porta eventualmente presente in questi muri. Questa caratteristica assicura che le stanze si uniscano fra di loro correttamente nella vista 3D quando le porte fra di esse sono aperte.
Così, a meno che tu non voglia creare una superficie speciale che non è attaccata ai muri (come per esempio percorsi all'aperto), dovresti prima disegnare muri e aggiungere porte alla tua casa per beneficiare dell'abilità del software di visualizzare le guide di allineamento e di elaborare stanze includendo il mezzo spessore dell’ingombro di ogni porta.
Le nuove stanze sono contemporaneamente disegnate nella piantina e nella vista 3D.

Drawing rooms with clicks
Disegnare una stanza punto per punto

Drawing rooms with double-click
Creazione con un doppio clic
di una stanza che comprende un mezzo gradino

Per concludere il disegno delle stanze scegli Piano > Seleziona o passa allo strumento Selezione (o a un qualunque altro strumento).

Select tool Strumento Selezione

Le nuove stanze devono avere almeno 3 vertici – devi fare clic almeno 3 punti. Una stanza creata con un clic e subito dopo un doppio clic, sarà rifiutata (sarebbe solo una linea, non una superficie).

Per aiutarti a disegnare stanze con precisione, usa le guide di allineamento e i punti guida di intersezione dei muri. Se premi il tasto Invio quando la piantina è in evidenza, i valori indicati nel suggerimento saranno modificabili per farti inserire tramite tastiera la lunghezza e l'angolo del segmento corrente. Se non hai indicato il primo punto della stanza, il suggerimento visualizzerà le coordinate di questo punto, e dal terzo punto, un ulteriore campo di testo Diagonale ti permetterà di inserire la lunghezza della diagonale che unisce il punto corrente all'ultimo punto precedente, per aiutarti a disegnare la stanza tramite triangolazione.
Usa il tasto Freccia in su, Freccia in giù o Tab per modificare un valore e premi nuovamente il tasto "Invio" per confermare i valori inseriti. Se desideri utilizzare nuovamente il mouse per disegnare muri, spostalo semplicemente sulla piantina.

Se vuoi disabilitare il magnetismo sui punti di intersezione dei muri e per gli angoli delle linee che disegni, tieni premuto il tasto Alt mentre disegni, oppure disabilita il magnetismo nel pannello preferenze.

Dopo che una stanza è stata creata, puoi cambiare la sua posizione, il suo nome, i suoi colori e i rivestimenti nella vista 3D e se la sua area debba essere evidenziata o no.

L'unità di misura visualizzata predefinita nella stanza, sui righelli della piantina e sulla griglia della piantina dipende dal tuo Paese. Puoi cambiare in centimetri o in pollici nel pannello preferenze. Se l'unità di misura scelta è pollici, l'area delle stanze sarà visualizzata in piedi quadrati, altrimenti sarà visualizzata in metri quadri.

Scegli Piano > Ingrandisci oppure Piano > Rimpicciolisci per cambiare la scala della piantina.

Usa la Vista aerea in modo predefinito mentre disegni nuove stanze, avrai un miglior punto di vista nella tua casa nella vista 3D.

Mentre è selezionato lo strumento Crea stanze, alcuni strumenti e menù sono disabilitati; se hai bisogno di questi strumenti, seleziona nuovamente lo strumento Selezione.